Il Web Marketing, come intuibile dal termine stesso, è l'attività di marketing svolta sul web.
In buona parte dei casi, successivamente alla realizzazione di un sito internet, è opportuno svolgere un'attività di web marketing al fine di far fruttare nel migliore dei modi ed in tempi prestabiliti, la presenza sul web della propria azienda.
Un'efficace azione di web marketing viene svolta sulla base di un'attenta analisi e studio del mercato di riferimento, individuando gli aspetti, le criticità ed i valori che caratterizzano concorrenza, target ed obiettivi prefissati.
La promozione via web dei propri servizi e prodotti ha il principale ed importante vantaggio, rispetto ai classici canali e mass-media, di ottenere un elevato tasso di targetizzazione della comunicazione effettuata, andando a colpire specifici segmenti di mercato con altrettanto specifici prodotti e servizi.
Questo forte vantaggio è consolidato dalla possibilità di monitorare costantemente ed in tempo reale l'effettivo ritorno di un investimento (ROI) di ogni specifica azione effettuata sui vari segmenti di mercato, intervenendo "in corso d'opera" sulle strategie di web marketing adottate, a seconda dell'evolversi del mercato stesso, ottimizzandone i risultati ottenuti.
|