Realizzazione siti internet, stampa e software
siti internet aziendali
siti internet aziendali


A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z





A
Account
Quando vi iscrivete ad un qualsiasi fornitore di servizi su Internet, viene assegnato un account, solitamente composto da "username" (nome utente) e "password", che vi permetterà l'accesso.

Adsl
E' l'acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line, protocollo di comunicazione digitale utilizzato per connessioni Internet a velocità elevata. Esso sfruttando per intero il flusso dei dati sul cavo telefonico privilegia e velocizza lo scaricamento dei dati (download) da parte dell'utente connesso.

Allegati
Sono i file che vengono inglobati ad una spedizione di un messaggio tramite posta elettronica, ad es.suoni, immagini,testi animazioni, ecc...

Applet
Applicazioni Java generalmente richiamate da una pagina web HTML che vengono eseguite sul client all'interno del browser.

ASP
Acronimo di Active Server Pages. Contengono codici VBS (Visual Basic Script) che non vengono eseguiti sul client bensì sul server, come ad esempio il Java Script.

ARPANET
Una rete di computer ( la progenitrice di Internet ) nata nel 1969 (vedi storia di Internet)



siti internet aziendali
B
Banda Larga
La rete a banda larga è in grado di gestire numerosi separati segnali contemporaneamente. Le reti di banda larga organizzano i canali per il trasferimento differenziato delle informazioni come ad esempio dati, voci e video.

Blog
Il Blog (o Weblog) è uno spazio su internet, solitamente utilizzato da utenza privata, che può essere gestito autonomamente e che permette di pubblicare in rete in tempo reale notizie, informazioni e storie di qualsiasi genere. Per alcuni aspetti, i blog sono simili ai forum poiché le informazioni inserite ospitano i commenti degli utenti e danno vita a veri e propri gruppi di discussione.

Browser
Un programma che permette di navigare in rete leggendo le informazioni presenti nei vari siti, i più utilizzati (a livello mondiale )sono: Microsoft Internet Explorer e Netscape Navigator.



siti internet aziendali
C
Chat
Permettono di comunicare, generalmente tramite l'invio di messaggi testuali con la tastiera, con altri utenti connessi alla medesima chat, in tempo reale da qualsiasi parte del mondo.

Client
Un computer che utilizza i servizi messi a disposizione da un altro computer (server).

Cookie
File di testo che contiene alcune informazioni sull'utente che visita un sito; questo file viene memorizzato dal server Internet che gestisce il sito, direttamente sul computer dell'utente mediante il browser. Le informazioni memorizzate vengono aggiornate ogni volta che l'utente ritorna sul sito. I file Cookie non possono in nessun modo trasmettere virus.

CSS
E' l'acronimo di Cascading Style Sheet. Linguaggio specifico per la creazio e l'organizzazione di gerarchie html di stile pagina (font,colore,sfondi).



siti internet aziendali
D
Dialer
Dispositivo hardware e/o software in grado di comporre un numero telefonico. Attualmente, il termine dialer, è utilizzato soprattutto per indicare una connessione remota per l'accesso ad un servizio (scaricare file di vario genere come ad esempio loghi, suonerie, mp3, sfondi per computer, immagini, video, ecc.) che viene pagato attraverso la bolletta telefonica. Il dialer (spesso nascosto all'interno di un file.exe autoinstallante) disconnette il modem dell'utente dal suo abituale provider, e lo indirizza su un numero caratterizzato da una tariffa supplementare. Sovente, le tariffe di queste connessioni, sono pari a 2/3 euro al minuto: un costo decisamente sproporzionato in relazione ai servizi offerti. Onde evitare di trovarsi in bolletta spiacevoli soprese è consigliabile richiedere alla Telecom Italia la disabilitazione dalla propria linea delle chiamate verso in numeri che inziano per "899","166" e "709". Tale disibilitazione non può essere non concessa dalla Telecom Italia. Le connessioni tramite ADSL, non consentendo il redirect verso altri numeri, non sono soggette a tali problemi.

Domain Name Server (DNS)
Server in rete che effettuano la traslazione di nomi ed indirizzi nei loro indirizzi ip equivalenti.

Dominio
Stringa di caratteri alfanumerici che indentificano in modo univoco un sito o un computer su Internet. I domini sono formati da più parti: il prefisso (Es.: www.), la denominazione vera e propria (Es.: triumtec) e un'estensione finale (Es.: .it ).

Download (Scaricare)
Memorizzare sul proprio computer software e dati di qualsiasi tipo da un computer remoto.



siti internet aziendali
E
E-commerce (Commercio elettronico)
Attività di commercio (vendita ed acquisto) di beni e servizi tramite un sito Internet.

E-government
Processo che mira ad ottimizzare ed a migliorare l'efficacia delle relazioni interne ed esterne della Pubblica Amministrazione, mediante l'utilizzo di Internet.

E-learning
Insegnamento effettuato a distanza tramite l'utilizzo di Internet.

E-mail (Electronic Mail, posta elettronica)
Attualmente è la forma più diffusa e frequente di utilizzo di Internet. Permette di inviare, in tempo reale, verso qualsiasi parte del mondo, ad una o più caselle di posta elettronica contemporaneamente, documenti di vario tipo come testo, immagini, filmati, software,ecc...



siti internet aziendali
F
FAQ
E' l'acronimo di Frequently Asked Questions, consiste in una lista delle domande più richieste associate alle relative risposte.

FIREWALL
Firewall Software di protezione destinato alla sicurezza di sistemi informatici collegati tra loro tramite rete.

FTP
Acronimo di File Transfer Protocol (protocollo di trasferimento file). Consente agli utenti l'invio e la ricezione di file da e verso computer remoti.



siti internet aziendali
G
GIF
Acronimo di Graphics Interchange Format. Uno standard di formato di file grafici parecchio diffuso ed utilizzato nella Rete.



siti internet aziendali
H
Hacker
Pirata informatico in grado di accedere a dati protetti di computer remoti, tramite la creazione e sviluppo di determinati software e virus, spesso, al solo scopo di danneggiarli.

Home page
E' la principale pagina web di un sito internet, tramite l'Home page ci si collega alle restanti pagine del sito.

HTML
E' l'acronimo di Hyper Text Markup Language. E' il linguaggio standard utilizzato per la creazione di pagine Web.

HTTP
Acronimo di Hypertext Transfer Protocol. Fondamentale protocollo di trasferimento per le pagine web.



siti internet aziendali
I
Indirizzo IP
E' un indirizzo univoco che viene associato ad ogni computer connesso ad Internet.

Information Technology
Tecnologia elettronica adoperata per eleborare, archiviare, aggiornare e trasmettere informazioni nell'ambito di una qualsiasi organizzazione.

Internet (vedi Storia di Internet)
Sostanzialmente Internet sono milioni di computer collegati alla stessa rete di portata mondiale.

Intranet
Rete aziendale inacessibile ad un utente Internet se non autorizzato.

Ipertesto
Testo costituito da un insieme di informazioni suddivise in più blocchi ed organizzate in maniera non sequenziale. L'utente, a seconda dei suoi interessi e preferenze, delinea il percorso seguito durante la lettura.

ISDN
Acronimo di Integrated Services Digital Network. Una rete telefonica digitale per la trasmissione veloce di dati. E' notevolmente più veloce delle classiche linee telefoniche ma più lenta rispetto all' adsl.



siti internet aziendali
J
Java
Linguaggio di programmazione piuttosto versatile, orientato all'elaborazione di oggetti, esso sviluppa degli Applet eseguibili all'interno del browser; parecchio utilizzato per la costruzione di pagine web. Le applicazioni java, invece, per essere eseguite non necessariamente bisogno del browser.

Java Script
E' un linguaggio di scripting simile a Java ma più semplice. Lo script è un programma il cui codice è inserito all'interno di una pagina HTML che viene interpretato dal browser per eseguire calcoli o rispondere a determinate operazioni dell'utente.

JPEG
Acronimo di Joint Photographic Expert Group, è un formato grafico compresso per le immagini, ideale per l'inserimento di immagini su pagine web.



siti internet aziendali
K


siti internet aziendali
L
Lan
Acronimo di Local Area Network, è una piccola rete locale, connette più computer ubicati nel medesimo edificio.

Link
Collegamento, può riferirsi al collegamento tra due computer o tra due file presenti in un altro luogo, in ambiente Internet è rappresentato da un testo o un'immagine che, una volta cliccata col mouse, ci fa accedere ad un altra pagine web.

Linux
Sistema operativo gratuito caratterizzato da alta connettività su Internet; gran parte dei provider usano Linux.



siti internet aziendali
M
Mailing list
Sistema di comunicazione, utilizzato da molti siti Internet, per inviare, più o meno frequentemente, delle e-mail agli indirizzi degli utenti iscritti, appunto, a tale servizio e che ne hanno, quindi, già accettato le condizioni ed autorizzato l'inserimento del proprio indirizzo di posta elettronica tra i destinatari delle predette email.

Misc
Si tratta di una particolare tipologia di newsgroup che discute di argomenti non classificabili sotto altri tipi.

Modem
Dispositivo hardware che permette il trasferimento di dati tra due computer a distanza, attraverso una normale linea telefonica, converte i dati digitali in analogici e viceversa.

Mosaic
Un programma che consente di leggere le informazioni WWW, è il predecessore degli attuali e popolarissimi browser Microsoft Explorer e Netscape.

Motore Di Ricerca
Si tratta di un programma in rete, sempre utilizzabile dala rete, che fornisce dati ed informazioni memorizzati nelle pagine web su internet, relativi alla specifica ricerca effettuata sulla base di una o più parole chiave.

MP3
Tecnica di compressione dati specifico per la compressione dati audio, con rapporto 1:12, senza perdita di qualità apprezzabile; è parecchio diffuso sulla rete perchè dà la possibilità di trasferire in tempi ristretti file di tipo musicale.

MPEG
Acronimo di Moving Picture Expert Group. E'uno standard di compressione video molto utilizzato in rete.



siti internet aziendali
N
Netiquette
Insieme di regole convenzionali nate per autoregolare la condotta degli utenti nelle newsgroup. Vedi Netiquette

Network
Indica un insieme di computer connessi tra loro in rete attraverso dei cavi. La sua forma più comune è la LAN (Local Area Network).

Network Computer
Un PC (molto economico) ridotto nelle sue funzioni che riceve direttamente da Internet il sistema operativo, software dati. Non necessita di alcun disco rigido né di memoria estesa.

Newsgroup
Sistema in grado di far leggere e spedire messaggi agli utenti, dedicato ad un particolare argomento.

Newsgroup moderato
Un newsgroup controllato da un moderatore che filtra i messaggi eliminando quelli superficiali e/o inutili.

Nome a dominio (vedi nome a dominio)
Un nome associato ad un indirizzo IP, nel momento in cui, un utente tenta la connessione ad un sito internet tramite il suo nome a dominio, i server (denominati Domain Name Server - DNS) traducono il nome a dominio nel corrispondente indirizzo IP.



siti internet aziendali
O
Open Source
Particolare distribuzione di software che rende accessibile il codice sorgente di un applicativo in maniera tale che altri programmatori possano modificarlo e migliorarne le caratteristiche. L'esempio più famoso di open source è Linux.



siti internet aziendali
P
Pagina Web
E' l'elemento fondamentale delle pagine www (world wide web), è una pagina di tipo ipertestuale costituita da un insieme di informazioni (Testi, immagini, foto, ecc...).

Password
Un codice segreto alfanumerico (generalmente associata ad una username o nome utente) utile per la protezione dei dati e della privacy dell'utente.

Plug-in
Accessori software che integrano le funzioni dei browser, ampliandone le normali funzionalità, permettendo ad esempio l'accesso a suoni, filmati, animazioni, ecc.

POP3
Protocollo che consente una gestione semplificata della propria casella di posta elettronica.

Popunder (pop-under)
Si tratta di un sistema utilizzato quasi sempre per messaggi pubblicitari, è una finestra che si apre automaticamente al di sotto della pagina web che si sta visitando e che rimane quasi totalmente invisibile finché non si chiudono le altre pagine.

Popup (pop-up)
Finestra di ridotte dimensioni che, all'apertura di una determinata pagina web o dopo che l'utente ha compiuto una certa operazione, si apre automaticamente, ponendosi in primo piano.

Posta elettronica
Vedi email

Protocollo
Sistema per lo scambio di richieste dati\risposte ai comandi, tra due o più computer, durante il trasferimento dati.

Provider Di Servizi
Sistema, organizzazione ed azienda che offrono accesso a Internet.



siti internet aziendali
Q
QWERTY
E' uno standard di tastiera, il nome è derivato dalle prime sei lettere dei tasti della prima riga.



siti internet aziendali
R
Real Audio
Un noto e diffuso software su Internet per la riproduzione di audio in tempo reale.



siti internet aziendali
S
Search Engine
Vedi Motore di ricerca

Server
Computer che fornisce servizi ad altri computer collegati in rete (client)

Server Web
Un computer che memorizza delle pagine Web e risponde alle richieste di visualizzazione degli utenti. I server Web comunicano con i browser Web tramite il linguaggio HTTP.

Sito Web (Sito internet)
Insieme di pagine web identificate da un particolare nome a dominio.

Spam
Posta elettronica non desiderata generalmente inviata a scopi commerciali.

Streaming
Sistemi per la trasmissione continua e progressiva di flussi audio e video su internet.

SurfWatch
Programma che censura il vostro account Internet limitandone la navigazione secondo determinati paramentri. Utilizzato dai genitori per il controllo della navigazione dei figli su siti non adatti per la loro educazione.

Surfing
Indica una navigazione in rete senza una precisa destinazione o scopo.



siti internet aziendali
T
TCP/IP
Acronimo di Trasmission Control Protocol/Internet Protocol. E' il sistema utilizzato dalle reti per comunicare tra loro.



siti internet aziendali
U
Unix
Un evoluto sistema operativo, prevalentemente utilizzato nelle grandi aziende e università.

URL
E' l'acronimo di Uniform Resource Locator, indirizzo elettronico in Internet che rappresenta l'indirizzo di un sito espresso nella sua forma più comune (ES.: www.triumtec.it). L'URL fornisce al browser tutte le indicazioni necessarie per la connessione al sito richiesto.

Username (user-id o nome utente)
E' una stringa alfanumerica che identifica un utente per l'accesso ad un particolare servizio.



siti internet aziendali
V
Virus
Programma in grado di infettare e danneggiare, più o meno gravemente, altri programmi o files installati in un computer. I virus non possono annidarsi nei messaggi testuali di posta elettronica, ma soltanto all'interno degli allegati, dunque, leggere il testo del messaggio non può, in nessun caso, provocare lo scambio di virus.



siti internet aziendali
W
W3C
Significa World Wide Web Consortium, è un consorzio al quale aderiscono le maggiori sotfware-house (case produttrici di software) tra cui Microsoft, Adobe, HP, Novell, Netscape,ecc... il W3C ha stabilito, tra le varie cose una serie di regole convenzionali per la costruzione dei siti internet, il presente sito è conforme a tale regolamentazione.

Webcam
Telecamera, dal costo contenuto e di ridotte dimensioni, adatta per la trasmissione di immagini in sequenza (filmati) nel collegamento tra più computer.

Weblog
Vedi Blog

Webmaster
Persona che effettua la gestione di un sito web.

WWW (World Wide Web)
Rete di portata mondiale contenente tutte le pagine web su internet.



siti internet aziendali
X


siti internet aziendali
Y


siti internet aziendali
Z

volantino pubblicitario
web agency sardegna
Copyright 2007 - Webmaster Triumtec Internet & Software Company