Che cosa è il nome a dominio?
Il nome a dominio identifica su internet in maniera univoca un privato, un'associazione, un'organizzazione o un'azienda, ad esempio, il nostro, è triumtec.it. Le prime lettere in un nome a dominio rappresentano il protocollo di comunicazione (vedi Storia di Internet) che, per i comuni siti web che conosciamo, solitamente, è www. Le ultime lettere, invece, sono l'estensione ed indicano la nazione o la tipologia del sito in riferimento ai contenuti, come di seguito meglio specificato:
.it: estensione nazionale italiana;
.com: commerciali;
.net: attività legate alle rete Internet;
.org: organizzazioni;
.info: non ha limitazioni, può essere registrato da qualsiasi persona fisica o giuridica;
.biz: nato per il business e dedicato alle aziende e società commerciali, in realtà senza limitazioni.
Tecnicamente, un nome a dominio, è un nome associato ad un indirizzo IP, nel momento in cui, un utente tenta la connessione ad un sito internet tramite il suo nome a dominio, i server (denominati Domain Name Server - DNS) traducono il nome a dominio nel corrispondente indirizzo IP.
La scelta del nome a dominio, sopratutto per le aziende, è sicuramente di notevole importanza per il successo della propria presenza su Internet. La scelta del nome a dominio va fatta tenendo conto di vari aspetti legati all'efficacia del nome in rete (anche in relazione al peso assegnatogli dai motori di ricerca) ma anche off-line, nelle normali attività di marketing svolte. In generale è preferibile un nome facile da ricordare ed evitare, laddove possibile, trattini, numeri e lettere poco utilizzate in italia (j, x, y, ecc...).
|